Brockley

Voglio parlarvi di dove vivo – solo per perdere qualche minuto prima di mettermi a lavorare.

E’ una zona di Londra Sud, la Londra più povera. Londra è una città verticale in modo teologico – ricca a nord e povera a sud, i buoni stanno su, i cattivi giù. Il bello è che qui i cattivi possono diventare buoni e viceversa. Con mille problemi, ma è possibile.

Dicevo. Questa zona si chiama Brockley e fa parte del borough, il distretto, di Lewisham. Al contrario della zona chiamata proprio Lewisham, qui acccanto, Brockley è bella. Più pulita e meglio tenuta dei dintorni, è una zona di case vittoriane, con un cimitero piuttosto famoso, fatto di tombe storte e alberi. E’ un luogo meraviglioso: quando leggevo The Graveyard Book è a lui che pensavo. Potete vederlo, fotografato nel giorno della Grande Neve, sulla testata di questo blog.

Il bello di Brockley è che ha un clima un po’ da villaggio di campagna, con in più strade che sembrano fatte apposta per metterci vampiri. Altre attrattive? Ci viveva Harry Price, il più famoso (e discusso) ghost hunter della Storia. Fu lui a rendere mitico il minuscolo, remoto, villaggio di Borley (ci sono stato, magari prima o poi vi racconto).

E dice una leggenda che al di sotto di Brockley, sotto asfalto e pavimenti e terra, ci sia un’antica città romana: anche spostandomi, trasferendomi in un altro Paese, il caso mi ha fatto tenere un legame con Roma.

Ogni giorno cammino su una città perduta, popolata di fantasmi tanto vecchi da aver dimenticato se stessi. Prima o poi ne vedrò uno.

Ve ne parlerò.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: