Primavera

L’albero di fronte casa mia è fiorito. E’ un albero piuttosto pigro: stiamo aspettando la sua fioritura da giorni. Sembra avercela fatta.

Ora, io sono un tipo invernale. Ma anche la primavera ha i suoi vantaggi. E l’estate. E l’autunno. Ecco: mi piacciono i passaggi.

Mi piace vedere che il mondo gira, vedere che nonostante tutte le nostre idee,  le teorie e il progresso, il tempo continua ad essere circolare e non lineare, pagano nel midollo. E continua a fregarsene di noi.

Possiamo perder tempo con cazzate finchè vogliamo – chiederci se Berlusconi sia meglio di Veltroni, se il New Italian Epic esista, se la decostruzione significhi qualcosa. Ma intanto gli alberi fioriscono e sfioriscono, i laghi gelano e si sciolgono, gli animali vanno in letargo e poi si svegliano. E la politica non conta niente, non conta niente la critica, non contano niente le chiacchiere dei colti. La materia del mondo è fatta di miti.

Noi esseri umani pensiamo di essere fuori da questo ciclo: lo rinchiudiamo nel pensiero ‘logico’ o, peggio ancora, gli mettiamo un tutù e lo trasformiamo in New Age (o ambientalismo della domenica, o buddhismo pret-a-porter: fate voi).

Ma siamo parte del ciclo, e neanche una parte privilegiata. Solo pericolosa. Non per il resto del ciclo – per noi. Perchè ci illudiamo di avere il controllo – e i miti insegnano che le illusioni sono la più pericolosa arma delle fate.

Gli alberi fioriscono come fanno da millenni. Noi nasciamo e costruiamo città. Costruiamo Londra – bellissima. Non sono un luddista, non fraintendetemi.

Però poi un giorno nevica e Londra si blocca. L’albero, invece, a suo tempo continua a fiorire.

Siamo sulla ruota, ma non guidiamo noi: tutto qui. Nel passaggio di stagione si vede bene.

Mi piace.

Annunci

2 responses to “Primavera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: