Riemergo

Sono tornato.

Dopo un periodo intensissimo di scrittura accademica, posso tornare a dedicarmi alle cose serie – Alice, per esempio. E un paio di altre.

Ho scritto qualcosa come diciotto ore al giorno (circa – magari qualcuna di meno, non molte) sette giorni su sette, per un mese, in un’altra lingua. Sono ancora stordito. Pensate che credevo che la fiera del libro di Torino fosse il weekend scorso… vabbè.

Ad ogni modo, ho fatto anche altro. Per esempio ho letto. Un gran bel libro che si chiama A Madness of Angels, appena uscito qui in Inghilterra. Il protagonista è un ‘urban sorcerer’. E sapete cosa dice a un certo punto? Che la magia… ‘è un punto di vista’.

Ai lettori di Pan ricorderà qualcosa. Tutti gli altri, temo, penseranno che ‘gli italiani come al solito si rifanno agli stranieri’. Vabbè. Io leggo e mi meraviglio della sincronicità degli eventi. E del fatto che quando qualcosa c’è, un cambio di paradigma, un’idea (detesto la parola ‘meme’), ecco che emerge, in diversi scrittori, in diverse città. Roma, Londra – l’Incanto c’è sempre.

Poi. Qui trovate un’intervista su Pan e qui la relativa recensione.

A giorni uscirà inoltre Sanctuary, un’antologia di beneficenza curata da Asengard. C’è dentro un mio racconto, che si chiama Le storie che nascono in questa città. Però, niente ipocrisie: comprate l’antologia se vi interessa, non ‘per fare del bene’. Come al solito: il lavoro degli scrittori è scrivere, ma quello dei lettori NON è leggere. In questo caso la beneficenza parte dagli scrittori. I lettori, se gradiscono comprano e leggono, se non gradiscono e hanno voglia di essere/sentirsi buoni, altri modi per fare beneficenza li trovano. Comprate se vi piace, punto. Io ho fatto del mio meglio per fare un buon lavoro e gli altri, ne sono certo, anche. Luca Azzolini, il curatore, è stato una persona estremamente puntuale e precisa, e questo depone bene.

Comunque, degli altri racconti non so nulla: li scoprirò anch’io da lettore, e la cosa mi diverte.

Ho passato gli ultimi quattro giorni a riposarmi andando a zonzo per la città – da Lewisham a Finchley, da Covent Garden a Hyde Park, per librerie esoteriche, strade e negozi, quartieri squallidi e altri tanto ricchi da ricordare la Gondor dei tempi migliori.

E quanto è bella, ma quanto è bella, questa città.

7 responses to “Riemergo

  • Lara Manni

    MAdness of Angels, eh? Quasi quasi…Sicuramente comperrò Sanctuary, e non per fare gesto benefico, se non nei miei confronti di lettrice. 🙂

  • Zion

    ti leggo da poco, e come blogger. Ancora di Pan o dei tuoi altri scritti non so proprio niente. Però è gradevole leggerti, persino quando non sono d’accordo con te…Londra non mi ha mai colpito il cuore, peccato.

  • Valberici

    In Sanctuary c’è anche il racconto di un mio amico, che mi piace assai (il racconto, non l’amico 😀 ).
    Luca Azzolini è esattamente come l’hai descritto, oltre che simpatico.
    Il tuo libro mi è piaciuto.
    Quindi anche se i soldi andassero all’ unione industriali il libro lo comprerei ugualmente 😉

  • francescodimitri

    Lara: poi fammi sapere che ne pensi! Ma vedo che ti sei già messa a caccia…

    Zion: grazie. Londra è una città così, c’è chi la ama, chi la odia. E’ una città unica, per molti versi: un po’ europea, un po’ americana, inglese ma non troppo.

    Valberici: anche tu, poi commenta, mi raccomando!

  • gnappetta

    wishlist bi-aggiornata.
    la biblioteca personale seguirà a ruota.

    londra: mi unisco al partito dell’ “ugh…”

  • Valberici

    Ti posso dire che il tuo racconto è quello che mi è piaciuto di più.
    Ovviamente è un giudizio assolutamente soggettivo, anzi, per meglio dire, una semplice constatazione. 😉
    Ne ho comunque parlato sul mio blog in modo leggermente più oggettivo. 🙂

  • francescodimitri

    Val, ho letto. Era per questo che ti ringraziavo, qualche post più in su. Mi hai dato un grande, ma grande piacere, per quello che hai scritto e come l’hai scritto. Davvero.

Rispondi

