Alice

Mi preparo a scrivere il rush finale di Alice.

Non so quanto ci  vorrà: forse tre giorni, forse un mese. D’altronde, questo libro contavo di finirlo tra parecchi mesi. Poi ho scoperto che era già là, che già esisteva. Non l’ho scritto in fretta, tutt’altro. E’ solo che pensavo ci volesse ancora di più.

Per capirci: sto completando un lavoro che ho iniziato nel gennaio 2002, e concepito, se ben ricordo, nell’autunno 2001. Sette anni – ho pubblicato sei libri, da allora, tra saggi e romanzi. Ma Alice resta la cosa migliore che io abbia mai fatto, il libro cui pensavo mentre scrivevo gli altri.

Per certi versi è  più tradizionale di Pan, per altri molto meno. E’ di sicuro più sporco, meno tecnico. E molto, molto più estremo. Non sono sicuro che piacerà a tutti quelli che hanno amato Pan e La Ragazza dei Miei Sogni. E forse piacerà ad altri. Non lo so. Lo scrittore è sempre lo stesso, ma i binari sono diversi.

Il punto è che di Pan si è parlato davvero tanto, e molti hanno detto cose lusinghiere, e io ho un grosso ego. Se fossi rimasto nelle mie ambientazioni abituali, avrei corso il rischio di rifare me stesso, di dare ‘more of the same’. E questo non avrebbe fatto onore nè a me come scrittore, nè a voi come lettori.

E’ stato uno dei motivi che mi hanno spinto a riprendere in mano Alice, a dedicarmi a una storia radicalmente diversa. Una storia che, spero, vi divertirà e picchierà sodo. E che (intendiamoci) agli altri libri è collegata, perchè ogni cosa io scriva, è collegata alle altre.

Prima di dire ‘quando’ uscirà molte, moltissime cose vanno definite. Quindi non aspettatelo tanto presto. E’ solo la decima-dodicesima stesura, in fondo.

Ma sto scrivendo.

5 responses to “Alice

  • Lara Manni

    Posso capire dal profondo del cuore. E’ importante differenziare le storie, anche se le storie sono collegate. Ed è fondamentale distaccarsi dalla prima per ritornare nella seconda.
    Sappi che aspetterò con tutta la pazienza che ci vuole.

  • arcangelo

    attendo con ansia….

  • G.L.

    Tanto alla fin fine, è sempre IL libro quello che si cerca.

  • Valberici

    Aspetto………ma ricorda che ormai tengo una certa età….quindi se fosse possibile anticipare un pochino…. 😀

  • Benmot

    6-7 anni da quando hai avuto la prima idea? Fiuu.. allora non sono in ritardo! Comunque è un’ottima notizia che sei già arrivato a questo punto. Ciò vuol dire che, forse, quanto prima potrò, potremo averlo fra le mani… e non dico averla fra le mani che se no pare ambigua come cosa. Ma d’altronde cosa non lo è ?

    p.s. Sono tornato da un periodo un po’ da essere messo sotto (e adesso capiterà un’altra tornata..) ma ti è più arrivata la mail che ti ho mandato qualche tempo fa?

Rispondi

