Da Lucca con furore

Di ritorno dopo l’apocalisse lucchese.

Un fiume di gente, un fiume di acqua, un diluvio da fine-dei-tempi, lettori, scrittori, amici, Sturmtruppen e semplici conoscenti.

Sono stati giorni divertenti, convulsi, ricchissimi di incontri, chiacchiere e cose varie. E ho già parlato della pioggia? Sì, ma riparliamone. Pioggia. Tanta pioggia.

Non tutti avete trovato posto per le due sessioni di Alice: sorry! Abbiamo allargato il numero rispetto al previsto, ma anche così, erano soltanto due sessioni, e di più non era materialmente possibile fare.

E, per quanto retorico possa sembrare, grazie – davvero. Siete venuti in tanti a chiacchierare, farvi firmare copie, chiacchierare ancora, scattare qualche foto. Le copie di Alice che erano arrivate in fiera sono scomparse in un batter d’occhio, e il gioco di ruolo ha visto pile e pile che si assottigliavano rapidamente. Visto che qualcuno lo chiedeva: nei prossimi giorni arriverà nei negozi (ludoteche, fumetterie, il solito giro dei gdr).

Le sessioni sono state divertenti, almeno per me. La prima l’abbiamo giocato all’aperto (problemi… organizzativi), con Luca Tarenzi e Francesco Barbi come graditissimi special guests. Quella sessione mi è costata un raffreddore colossale, e il giorno dopo ero febbricitante – quindi mi scuso con la seconda tranche di giocatori: hanno dovuto assistere al poco edificante spettacolo di me con un cumulo di fazzoletti e una voce da oltretomba.

Che altro? Belli i cosplayer, mi sono perduto la sfilata della brigata Steampunk (sorry: sono stato preso tra interviste e cose varie di lavoro, e non ci sono davvero riuscito), Fantasy On Air al solito ha animato le cose (steampunkeggiando assai), e non voglio fare elenchi completi, perchè rischio di dimenticare qualcuno/qualcosa e non sarebbe giusto.

E adesso, al lavoro.

11 responses to “Da Lucca con furore

  • Ludovico

    Io ho fatto proprio una bella figura con te xD Ma mi basavo su una foto che avevo visto su fantasymagazine, e non ti ho riconosciuto! Come al solito, ho fatto fatica a spiccicare mezza parola, ma sono felice ugualmente di averti incontrato! Ora non mi resta che iniziare a giocare 😀

  • Elfo

    Non mi hai mangiata, alla fine! Sono stata davvero tanto felice di poterti incontrare, era tanto che tenevo a dirti faccia a faccia quanto ti ammiro. 🙂 Spero anche che ci saranno altre occasioni molto presto!

  • tanabrus

    Anche io cercavo il Dimitri di cui avevo visto le foto ai tempi di Pan… fortuna ero con l’Imperatore che ha un database aggiornato e mi ha detto chi eri 😛
    Ottimi interventi durante l’incontro, anche se mi sembra di avertelo già detto 😀

  • DanielTravis

    La seconda sessione è stata veramente bella, a dispetto dei problemi acustici (quanto si può odiare la pioggia sui tendoni?).
    Poi, ho dato una prima lettura rapida al manuale e merita un sacco (alcuni dettagli del sistema mi hanno veramente colpito. Non come il nome di un certo necrotizio, ma mi hanno colpito), non vedo l’ora di cavarne fuori qualcosa.

  • imp.bianco

    E’ stato un piacere conoscerti dal vivo 😛

    (ed anche vedere il cosplay di Alice, stupendo! allo stand tutto steampunkoso XD)

    Alla prossima!

    X-Bye

  • francescodimitri

    Ludovico: e fammi sapere quando avrai giocato! Sono curioso di sapere che ne pensate…
    Elfo: solo perchè mi ero appena fatto due panini al salame di nano e peperoncino, e quindi il sapore delicato degli elfi non l’avrei sentito, era sprecato… ma ci saranno occasioni, prima o poi, ci saranno.
    Tanabrus: grazie, e contento di averti conosciuto!
    Daniel: anche tu, mi raccomando, fammi sapere. E sono contento che ti sia divertito – mi sentivo un po’ in colpa per non essere al massimo, ma ho fatto quello che ho potuto.
    Imp: piacere mio!

  • PaccoChica

    E’ stato un piacere conoscerti e complimentoni per Alice: lo sto leggendo tutto d’un fiato, non mi ha (ancora) deluso XD Oh, non ho avuto l’occasione di ringraziarti per la bellissima dedica, quindi lo faccio qua: arigatou!!
    Spero di vedere presto qualche tuo libro qui nelle librerie di Londra ;D
    Bacioni!

  • Francesco Barbi

    Mi imbatto soltanto adesso in questo post e ne approfitto per ringraziarti per l’immersione, vissuta a Lucca, nel paese della Vaporità. Mi sono divertito molto. Non ho ancora letto per intero il manuale (l’ho soltanto spulciato), ma mi riprometto di farlo non appena avrò un po’ di tempo per preparare qualche sessione di gioco. Ad ogni modo, la prima impressione sul sistema di regole è più che positiva.

    P.S. Ho appena terminato “Sanctuary”. Bello il tuo racconto (la “tua” Sanctuary mi ha ricordato molto Sin City).

  • francescodimitri

    Paco: grazie!
    Francesco: grazie a te, è stata davvero divertente. E Sin City è uno dei miei fumetti preferiti di sempre, assieme a Calvin & Hobbes, indi per cui…

  • Claudio De Francesco

    Purtroppo ero da tutt’altra parte di Lucca quel giorno (cittadella) a fare volantinaggio, altrimenti avrei volentieri vissuto assieme a te la, indubbiamente, magica avventura nel paese delle vaporosità…

    Appena riesco a trovare il tuo libro, me lo divoro a morsi 😉

Rispondi

