Terremoti

Twitter, FB e quant’altro ne sono invasi: oggi Roma sarà distrutta da un terremoto. Cioè, no, dovrebbe già essere stata distrutta. E’ una teoria di frangia estrema che sta là assieme alle scie chimiche, i rettiliani e via discorrendo.

Epperò.

Epperò quasi tutti i miei contatti romani sentono il bisogno di parlarne. Di solito dicono ‘io non ho paura’, ‘io da roma non mi sposto’, eccetera. Negano di essere spaventati.

Ma non neghi qualcosa che non ti viene in mente.

Non sento il bisogno di dire continuo a respirare, se l’asma non la temo almeno un po’. Non sento il bisogno di dire nel buio non c’è niente, se il buio, davvero, non mi fa nessun effetto.

Mi rivolgo ai miei amici romani: io credo che voi in fondo abbiate paura. Credo che ne avrei anche io, al vostro posto. Perchè c’è una parte razionale di voi che vi dice ‘fidiamoci degli esperti veri’, e un’altra che dice ‘quali esperti, quelli che consideravano scientificamente impossibile il volo dell’elicottero?’. C’è una parte di noi che ci dice che i mostri non esistono; un’altra che ci dice che per il solo fatto di nominarli, i mostri arrivano. Non è questione di intelligenza, cultura, o altro, ma solo di essere umani.

Per ora il terremoto non c’è stato. Forse è in ritardo, o forse, se ci va di lusso, per questa volta Roma è salva.

Ma quanti romani ‘scettici’ hanno guardato l’orologio, all’ora profetizzata? Quanti, in un istante rapidissimo, hanno tirato un sospiro di sollievo, nascondendolo anche a se stessi? Quanti hanno visto una vecchia sedia tremare, e poi si sono ricordati, sorridendo, che è sempre stata traballante? Io so che lo avrei fatto.

Ci sono stati milioni di piccoli terremoti, oggi; la profezia si è realizzata.

L’universo è davvero un posto pieno di magia.

Annunci

4 responses to “Terremoti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: