Appuntamenti

Ok, lo so: sono pessimo e dovrei segnalare queste cose per tempo. Rimando sempre e arrivo sempre all’ultimo momento. Sorry, guys.

Comunque.

Per chi avesse un insopprimibile desiderio di vedermi, questa settimana ci sono varie possibilità, a Milano e a Salerno. Partiamo da Milano.

Sarò presente ai DelosDays il 2 e il 3 giugno. Il 2 alle 11.30 presento il libro di Luca Tarenzi (con, guardate un po’, Luca Tarenzi), Quando il diavolo ti accarezza. Libro formidabile, ma soprattutto, se non avete mai sentito Luca dal vivo, non dovete mancare: è un torrente in piena, e vale il prezzo del biglietto, per così dire.

Il 3 sono alla convention tutto il giorno, con 3 appuntamenti principali.

1. Partecipo a un panel sul sense of wonder alle 11.

2. Alle 17… racconto una storia. E’ una formula che, credo, mi vedrete usare spesso, in presentazioni ed eventi futuri: invece di appallarvi con la fava e la rava dei miei libri, vi intrattengo raccontando storie. E’ il motivo per cui sono in giro, no?

3. Alle 18.00 c’è un kaffeeklatsch, e cioè un incontro informale, con un numero ristretto di lettori, a un tavolo. Per partecipare bisognerà iscriversi il giorno della convention: i posti sono limitati, e chi prima arriva… alloggia. Per chi non dovesse farcela, però, sono in giro per la convention tutto il giorno, e chiacchierare mi fa sempre un sacco di piacere, kaffeeklatsch o no. Sono un animale decisamente sociale.

Poi, il 4 mi sposto a Cava de’ Tirreni per il Cavacon, una manifestazione di fumetti e fantastico che promette molto bene (ma io con i fumetti ho sempre affinità). Il 4 stesso, alle 17.30, presento Alice nel Paese della Vaporità, con l’aiuto del giornalista Francesco Nobile e di Mariella Loffredo, che leggerà, se ho ben capito, pezzi di storia. Sarà divertente.

Il 5, poi, alle 15.30, mi trovate ancora alla Cavacon, a firmare copie. Nell’ultimo anno credo di aver firmato il firmabile, ma se ancora a qualcuno mancasse… venghino, signori, venghino.

Fine, per il momento, e a occhio sarà l’ultimo giro che faccio centrato su Alice.

Poi sarà tempo per il nuovo libro; e sto pensando a come rendere le cose interessanti…

See ya!

9 responses to “Appuntamenti

  • Tayr Soranance

    Yoh, Francesco! E’ la prima volta che scrivo sul tuo blog e, visto che ho intenzione di mandarti una mail a breve (sperando che ti faccia piacere XD) come premessa dico solo, molto brevemente, che stimo molto sia te che le tue opere. (Oddei, per il momento ho letto solo Pan e Alice, ma mi auspico di potermi procurare al più presto La ragazza dei miei sogni…). Visto che i tuoi post sono sempre interessanti (e che ho riletto Pan per la sesta volta questi giorni) ho deciso di cominciare a commentarti anche qui. Riguardo questo post nello specifico, sono felice di vedere a quanti eventi partecipi, per quanto io non possa proprio venire (visto che abito in Sardegna… se mai passassi da queste parti, annunciati, voglio un autografo XD) ma un giorno, chissà… Inoltre, ho visto qui sotto che hai fatto gli anni da poco: dunque, auguri, anche se in ritardo! (Magari l’anno prossimo sarò puntuale.) E poi… davvero, non vedo l’ora di sapere del tuo nuovo libro. Be’, alla prossima. Bye!

  • francescodimitri

    Tayr: la Sardegna è meravigliosa. Mi ricorda Earthsea, della Le Guin: solo là, prima, avevo visto panorami del genere. Magari prima o poi riesco a venire a fare un evento là. Di sicuro mi piacerebbe molto…
    …e notizie del prossimo libro arriveranno! Non so ancora quanto, ma tra non tanto, spero io per primo…

  • Francesco Cascione

    Ciao Francesco

    bello sapere che sei in Italia, a Milano, proprio in una settimana che ha un che di Magico.
    Dietro tuo consiglio ho comprato e divorato il Libro di Tarenzi e devo dire mi è piaciuto parecchio per prosa, ritmo e struttura.

    Ovviamente spero di poterti ritrovare presto con l’auspicio che, terminato il nuovo libro, ci sia una nuova occasione per un nuovo incontro Genovese.
    A presto e buon lavoro

    Francesco

  • Marta Rinaldi

    (In ritardo, ma meglio tardi che mai, no?)
    Ciao Francesco! è passata una settimana da quando ci siamo “conosciuti” alla Casa dei Giochi, venerdì scorso. Avrei tanto voluto fermarmi anche nel pomeriggio, ma non potevo proprio. Tu e Luca Tarenzi siete stati una forza, insieme, alla “conferenza” sul Sense of Wander. Che poi è stata una meravigliosa chiacchierata e quasi una gara d’eloquenza XD. Davvero, siete meravigliosi. è la prima volta che conosco due autori e vi ho trovati (per fortuna) incredibilmente alla mano, simpatici e gentili. Comunque “neorealista” è un aggettivo che non avrei mai usato per descriverti, anche se aspetto con impazienza il momento in cui troverò un piccolo di fauno vicino a un cassonetto 😉
    Grazie per quello che scrivi. Non vedo l’ora di leggere il prossimo libro. ^_^
    Marta

  • Loredana

    Ciao,
    sono Loredana. Ho trovato per caso il libro “La ragazza dei miei sogni”. Non conoscevo l’autore, non conoscevo nulla ma la magia del libro mi ha conquistato. L’ho comprato e l’ho iniziato a leggere. Ragazzi, è fantastico!
    Ieri sera ho letto di più sull’autore e la cosa mi ha pressoché sconvolto! Io gioco di ruolo da circa 17 anni e giusto nei giorni scorsi pensavo di trasformare quel libro in una piccola campagna di ruolo per un mio amico.
    Non so se riuscirò ad andare a qualcuno degli eventi a cui parteciperai, Francesco (mi permetto di darti del tu, ma l’ammirazione che ho nei tuoi confronti è grande), ma spero di poterti ascoltare almeno una volta. Conosco Milano, ci sono vissuta per 3 anni e conosco la Casa del Gioco, ma ora sono a Ravenna.

  • Loredana

    Giusto un piccolo appunto.
    Mi ero già accorta che gli eventi sono già tutti passati, ma io pensavo ad eventi futuri! -__^

  • francescodimitri

    Grazie Loredana. Altri eventi ce ne saranno: forse a Lucca, ma si vedrà! E fammi sapere se vai avanti con la campagna, che sono curioso…

  • redfallenangelredana

    Grazie mille, Francesco.
    Giocherò certamente la campagna di gioco di ruolo ispirata al tuo libro. Ti scriverò una mail con i dettagli e sull’evolversi, se per te non è un problema.
    Grazie ancora!

    Loredana

Rispondi

