L’età Sottile: ultimo dietro le quinte

Sul sito Salani trovate l’ultimo dietro le quinte dell’Età sottile: dopo scrittura e magia, stavolta si parla dell’avere sedici anni.

Il libro è uscito.

Buona lettura!

11 responses to “L’età Sottile: ultimo dietro le quinte

  • Daniel Travis

    My friend, you have never risen higher.

  • francescodimitri

    E questo me lo segno tra i commenti più belli che abbia mai ricevuto… già finito?

  • Daniele N.

    Finito ieri.
    Non sono, letteralmente, riuscito a staccarmi.
    Scrittura, dialoghi, personaggi e creazione del mondo sempre al top.
    Cosa non da poco, il romanzo riesce a trasmettere benissimo al lettore la passione con cui scrivi di magia, cosa che vale da sola il prezzo del biglietto.
    Ho apprezzato anche la coerenza dei personaggi e dello svolgimento, dovendo ricorrere alla sospensione dell’incredulità in un unica scena.
    Commentare la storia senza spoilerare è dura, e forse l’unico appunto che si può fare è l’eccessiva linearità della stessa, che potrebbe far storcere il naso a qualcuno. Tuttavia, probabilmente nell’ottica di fare una storia più “intima” (tornando un po al feeling del tuo romanzo d’esordio), ti sei voluto concentrare più sul lato umano, creando un intreccio semplice sì, ma “ben decorato e composto” (modo di dire un pò infelice, ma spero renda l’idea).

    Come sempre, ho apprezzato i richiami agli altri libri, sopratutto quello, un po più celato, a Maximilian, mi ha fatto sorridere.
    Speravo che l’avvicinamento di Carne e Incanto avesse più peso, invece anche qui, come in Pan, si paventano “tempi duri a venire”…sarà per il prossimo romanzo!
    Chiudo facendoti i complimenti per aver fatto centro per la quarta volta e sperando di vederti, prima o poi, di nuovo qui in Italia.

  • Lorenzo V.

    Grazie Francesco. Se l’Occidente sprofonda e l’Oriente lo segue, abbiamo bisogno di altre storie come L’Età Sottile.

  • francescodimitri

    Mi pare brutto ringraziarvi in gruppo… Ma è come se lo facessi uno a uno. È molto bello che i primi commenti siano di questo tipo: e quindi grazie, ma sul serio. La cosa più bella che possiate fare è parlarne – è sempre così, con le storie.

  • creativamente

    Ci sono stato dentro tutto il tempo, senza mai chiedermi: è possibile?
    Ci sei riuscito, anche con uno così attaccato alla realtà come me.
    Ho creduto a tutto. Tutto. Poi sono arrivato all’ultima pagina e mi sono detto: esci, guardalo da fuori, leggilo senza immaginazione, guarda solo la tua vecchia e conosciuta realtà. Beh, l’ho ripensato dalla prima all’ultima riga e mi è piaciuto ancora di più.
    Un capolavoro, il tuo romanzo più bello.

  • lacrespa

    Ho appena finito di leggerlo e, devo ammettere, è tra i fantasy più originali degli ultimi tempi. Un vero e proprio romanzo di formazione in cui la magia non ruba mai il posto alla rappresentazione di quell’età difficile che è l’adolescenza. E poi il titolo è bellissimo. Da prof quale sono lo consiglierò ai miei studenti (anzi forse è meglio di no, altrimenti non lo leggono per farmi dispetto!)

    • francescodimitri

      Grazie, Crespa! (posso chiamarti Crespa?). E’ davvero molto bello ricevere un commento così da una persona che fa il tuo lavoro…

  • Piero G.

    Sta sedimentando nella mia testa come il ricordo di un’esperienza, più che di una lettura.
    Scorrevole, compatto e molto, molto affilato. Ancora una volta, mi hai consentito di sbirciare dal buco della serratura di quell’universo straniante, instabile e meraviglioso che è la magia.
    L’asciutto lirismo adolescenziale di Norwegian Wood, la descrizione di un legame maestro-allievo così tortuoso da far invidia a Harry Potter(!) e il fascino ambiguo di Persona 4, a cavallo tra il quotidiano e l’occulto, coesistono insieme a tanto altro, e ne fanno – parere mio – quello che per me è il tuo miglior lavoro.

    Saluti!

Rispondi

